GeckoBiotech, come fare l’analisi del Microbiota

6 Giugno 2019
Analisi-Microbiota-GeckoBiotech-Analisi-Roma-sportivi.jpg
Nella società moderna, le sensazioni fastidiose riferite all’attività gastrointestinale sono considerate spesso aspetti normali della vita di ogni giorno. I ritmi frenetici di vita, junk e fast food consumati in fretta e fuori orario, lo stress, la tensione quotidiana, possono dare luogo ad una serie di fastidiosi disturbi del tratto gastrointestinale, questi fattori non sono affatto trascurabili nell’ottica della salute complessiva del proprio corpo.

GeckoBiotech, una startup innovativa: analisi del microbiota

In Italia, una persona su quattro soffre di disturbi legati all’intestino e sì, le donne sono colpite due volte più degli uomini, soprattutto in età fertile, la buona notizia è che oggi ci sono tecniche innovative per la diagnostica di questi disturbi, basate sul sequenziamento del DNA, che rappresentano un valido strumento di prevenzione per il miglioramento della salute delle persone.

Analisi microbiota a Roma

GeckoBiotech, una start up innovativa nata a Roma nel marzo del 2017, ha recentemente sviluppato e realizzato MicroBioPRO, un test metagenomico (basato sul sequenziamento massivo del DNA) di nuova generazione in grado di mappare il microbiota intestinale umano, grazie a questo strumento la start up ha la possibilità di fornire alle persone affette da disturbi intestinali una vera e propria fotografia dello stato di salute del loro intestino. Molti dei disturbi e delle patologie del tratto intestinale, come riconosciuto da diversi ed autorevoli studi scientifici, nazionali e internazionali, sono legati allo stato di disbiosi del microbiota intestinale. Il microbiota intestinale, che fino ad oggi conoscevamo come “flora batterica” rappresenta l’insieme dei microrganismi che abitano il nostro intestino: microbi, batteri e virus. Il nostro microbiota intestinale è una “foresta di microrganismi” ricca e variegata che, se in buona salute, può aiutare il nostro organismo sotto molti aspetti, è fondamentale per lo sviluppo delle difese immunitarie e svolge un importante ruolo nei processi metabolici favorendo il corretto assorbimento di macro e micronutrienti. 

Buona salute del Microbiota intestinale: eubiosi

Quando si parla di buona salute del microbiota intestinale si parla di eubiosi, quindi uno stato di cosiddetto equilibrio delle specie batteriche che lo compongono, viceversa nel caso di disequilibrio si parla di disbiosi, cioè uno stato critico per il quale possono insorgere disturbi e patologie come: alterazione della motilità intestinale, sindrome del colon irritabile, sindrome metabolica, infiammazioni e infezioni del tratto gastrointestinale e retto-colite ulcerosa.

 

by GeckoBiotech

GECKOBIOTECH S.r.l., Start-Up innovativa specializzata nella ricerca e sviluppo di sistemi biotecnologici avanzati

La scienza al servizio della Salute

GeckoBiotech

+39 351 5020255

www.geckobiotech.it

info@geckobiotech.it

Area Rivenditori

Accesso rivenditori partner




GeckoSocial

Segui le nostre attività


MarketingProject by BroadwayCommunications.it