Faq 2019-02-23T22:51:00+02:00

FAQ

Domande frequenti su MicroBioPRO e microbiota

1. Cos’è MicroBioPRO 2019-02-23T22:53:55+02:00

MicroBioPRO è un innovativo test,  INDOLORE e assolutamente NON invasivo, che rappresenta l’ultima frontiera dell’applicazione di tecnologie biomolecolari al miglioramento dello stato di salute di un individuo. Vengono utilizzate tecniche di sequenziamento del DNA di nuova generazione (NGS) e le scoperte più recenti sullo studio del microbiota, per aiutarti a migliorare le tue condizioni di salute. Recenti ed autorevoli studi hanno dimostrato una forte correlazione tra lo stato di salute del microbiota ed una vasta serie di disturbi e patologie.

2. Cos’è il microbiota 2019-02-23T23:08:07+02:00

Il microbiota è l’insieme di tutti i batteri che abitano il nostro intestino. In pratica quella che fino ad oggi conoscevamo con il termine “flora batterica”. E’ stato stimato pesare circa 1 chilogrammo e mezzo ed è composto da circa 500 specie di batteri diverse tra loro. Il microbiota intestinale preserva la nostra salute svolgendo essenziali funzioni fisiologiche e metaboliche e contribuisce attivamente al benessere metabolico e al corretto funzionamento del sistema immunitario, non a caso e’ stato definito “il secondo cervello”.

3. Cosa trovo nel report 2019-02-23T23:10:31+02:00

MicroBioPRO permette di ottenere una vera e propria fotografia dei batteri presenti nell’ intestino, responsabili dei seguenti disturbi e patologie:

– Infezioni intestinali – Disturbi gastrici
– Intolleranza al glutine e celiachia – Metabolismo
– Detossificazione e depurazione – Infiammazioni intestinali e sistemiche
– Infiammazione orale – Artrite reumatoide
– Problemi cardiovascolari – Malattie autoimmunitarie

Riceverai comodamente al tuo indirizzo mail il report contenente:

  • Valutazione dello stato del microbiota intestinale.
  • Percorso nutrizionale in base ai batteri che abitano il tuo intestino redatto dai nostri biologi nutrizionisti.
  • Terapia personalizzata con integratori,probiotici e prebiotici per il ripristino dell’ tuo equilibrio intestinale.
4. Perchè fare il test 2019-02-23T23:11:55+02:00

Da una equilibrata convivenza dei microrganismi intestinali dipendono la nostra salute e il nostro benessere. Quando il microbiota è in equilibrio si parla di eubiosi: in queste condizioni modula la risposta immunitaria, assicura il metabolismo dei nutrienti, contribuisce alla produzione di energia, tiene sotto controllo le infiammazioni e regola l’appetito.

L’età, la dieta, lo stile di vita, ma anche infezioni, interventi chirurgici e uso di farmaci (ad esempio gli antibiotici) possono alterare il nostro microbiota. Quando l’equilibrio dei microrganismi viene alterato, si genera una situazione di squilibrio definita disbiosi, che spiana la strada a disturbi e patologie quali diabete, allergie, malattie immunitarie, patologie cardiovascolari e perfino alcune neoplasie.