Microbiota e peso: Come perdere peso senza fatica? Scopri come…

21 Luglio 20190
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Molto spesso, nonostante facciamo attenzione a quello che mangiamo, non riusciamo a perdere peso e ci sentiamo pigri e spossati. La causa potrebbe risiedere nel nostro microbiota, ossia l’ insieme di microrganismi “buoni e cattivi” che popolano il nostro intestino, per dirla con parole più familiari, quella che per decenni è stata conosciuta con il termine “flora batterica”.

COME PERDERE PESO SENZA FATICA PRENDENDOCI CURA DEL NOSTRO MICROBIOTA(1)
COME PERDERE PESO SENZA FATICA PRENDENDOCI CURA DEL NOSTRO MICROBIOTA(1)

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È stato ampiamente dimostrato che il nostro microbiota può “parlare” direttamente col nostro cervello ed è corretto dire quindi che i microrganismi annidati nella nostra pancia possono influenzare le nostre decisioni alimentari. La maggior parte di noi, il più delle volte, mangia in modo non consapevole, guidati dall’abitudine e influenzati dalla pubblicità.

Negli ultimi anni è stato in parte smentito il pensiero percui per perdere peso dobbiamo mangiare di meno ed è cresciuta la consapevolezza che la nostra dieta debba invece essere tarata sulla risposta che il nostro microbiota dà a quello che ingeriamo.

Particolari mix di batteri intestinali infatti, possono contribuire all’aumento di peso ed alcuni di essi sono in grado di prelevare dal cibo quantità maggiori di energia rispetto ad altri e quando mangiamo possono influenzare l’innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue. Riescono inoltre, come abbiamo detto precedentemente, ad influenzare il nostro umore e le nostre scelte alimentari. Cambiando la nostra alimentazione andremo a modificare anche il mix di batteri presenti nel nostro intestino.

Se si vuole perdere peso è quindi fondamentale conoscere la composizione del nostro microbiota perchè regola la diversa risposta che ogni individuo è in grado di dare allo stesso cibo. Oggi la tecnologia ci permette di fare una profonda analisi del microbiota, comodamente da casa propria, utilizzando avanzate tecniche di biologia molecolare e a costi decisamente alla portata di tutti. Conoscere la composizione del nostro microbiota ci aiuterà a costruire una dieta personalizzata, che non dovrà necessariamente essere restrittiva, ma che sarà tarata sulle reali esigenze del nostro organismo permettendoci di avere un metabolismo in massima efficenza ed in grado quindi di avere un corretto apporto nutrizionale. Da qui si comprende che la conseguenza sarà un lento ma progressivo tragitto verso il nostro peso ideale.

Ma quali sono in generale i cibi alleati del nostro microbiota?

Tra gli alimenti “amici” non possiamo esimerci dal menzionare l’ olio di oliva (ricco di polifenoli e antiossidanti efficaci nel calmare le infiammazioni), i pesci grassi e alghe (fonte di omega 3 e proteine), erbe e spezie (molte erbe essiccate come timo, origano e basilico sono ricche di polifenoli, mentre spezie come curcuma, zenzero e cumino hanno effetti antiinfiammatori.

Altri cibi “demonizzati” ma che in realtà fanno sorprendentemente bene all’intestino sono il cacao amaro (eccellente fonte di flavonoidi e polifenoli e nella scomposizione produce monossido di azoto, che dilata le arterie e aiuta il sistema cardiovascolare ), uova (fonte di proteine, vitamine e minerali) e vino (fonte di polifenoli).

Molto importanti sono anche frutta e verdura di cui andrebbero consumate almeno 5 porzioni al giorno. Le peculiarità di queste sono legate al loro colore:

  • Verde: fonte di sali minerali essenziali, tra cui magnesio, manganese e potassio e zolfo.

  • Giallo, arancio e rosso: fonte di carotenoidi che possono essere convertiti in retinolo, una forma attiva di vitamina A.

  • Nero, verde, giallo: fonte di flavonoidi che combattono allergie, infiammazioni e infezioni.

  • Blu e viola: fonte di antocianine che migliorano lo stato della nostra memoria durante l’invecchiamento.

  • Bianco : fonte di fitonutrienti utili per curare tosse, raffreddamento e bronchite.

 

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